Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Comunicazione Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Percorso espositivo a Palazzo Montecitorio

Da venerdì 1° giugno, i visitatori di Palazzo Montecitorio troveranno esposti documenti di particolare significato storico, politico, culturale e informazioni sul lavoro parlamentare.

All'inaugurazione del nuovo percorso espositivo permanente - articolato in quattro sezioni - ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, accompagnato dal Segretario generale, Ugo Zampetti.

Nella Sala della Lupa sono collocati i documenti fondativi della Repubblica: i verbali del referendum istituzionale (proprio in quest'aula alle ore 18 del 10 giugno 1946 la Corte Suprema di Cassazione ne proclamò i risultati) e la copia originale della Costituzione, conservata presso l'Archivio storico della Camera dei deputati.

Nel Transatlantico sono esposti progetti, fotografie e oggetti legati alle tre aule che a Palazzo Montecitorio, dal 1871 ad oggi, hanno ospitato l'Assemblea dei deputati. I busti marmorei e bronzei dei protagonisti della vita parlamentare e politica nazionale, attualmente esposti al II piano di Palazzo Montecitorio, sono raccontati ai visitatori attraverso biografie filmate disponibili su appositi touchscreen nella Galleria dei Busti. Anche nel sito del Portale storico della Camera, storia.camera.it, una nuova sezione è dedicata ai busti e alle biografie dei protagonisti rappresentati.

Il lavoro parlamentare è illustrato nell'ultima parte del percorso in cui sono esposte carte d'archivio e documenti degli anni più recenti, nonché il corpo centrale del sistema di posta pneumatica che dai primi anni del secolo scorso e per oltre un cinquantennio ha assicurato la trasmissione tempestiva agli organi parlamentari e alla tipografia delle bozze dei resoconti, consentendo la pubblicità dei lavori.

L'intero progetto è stato realizzato dagli Uffici della Camera senza oneri per il bilancio di Montecitorio, con una sponsorizzazione del Banco di Napoli.

Consulta l'archivio